Skip to main content

La nostra esperienza vi guiderà nelle scelte migliori.

Nell'industria alimentare, la sicurezza igienica è essenziale durante tutto il processo produttivo. Progiene2000 è uno dei pochi dealer nel settore cleaning ad offrire prodotti certificati ISO 22000 per la sicurezza alimentare, garantendo tracciabilità e rispetto dei principi HACCP.

Al servizio dell’igiene alimentare.

Progiene2000 garantisce tutela del prodotto nei differenti ambiti di intervento: produzione, lavorazione, confezionamento, distribuzione, deposito, vendita, somministrazione. Siamo al fianco delle grandi realtà aziendali ma anche delle piccole botteghe artigianali.

Sicurezza alimentare

La ISO 22000-2005 per la Sicurezza Alimentare è una certificazione che rappresenta un unicum nazionale per il ramo chimico-scientifico e che costituisce l’atto fondativo del nostro percorso al fianco della Food Industry e Service. Ciò comporta una severa ottemperanza ai principi HACCP e il nostro impegno consulenziale per individuare piani mirati di autocontrollo.

Detergenza hi-tech

La nostra Food division Promuove l’utilizzo di detergenti Ècosì: pluri certificati per la loro comprovata qualità ambientale, compatibilità tecnica con le attrezzature, efficacia sanificante e disinfettante.

Deter-disinfezione

Negli ambienti di preparazione e servizio, l’azione combinata di uno sgrassante, Tac Clean, e di un disinfettante, Oxygena, permette di eliminare la carica batterica mettendo in sicurezza l’intero processo produttivo.

Tac Clean + Oxygena

Detergenti a schiuma

Unità mobile schiuma

Carrello detergente con stazione di dosaggio

La tecnica al servizio delle aziende.

Lavorazione carne e pesce

Per la più grande e complessa categoria del food processing, ci siamo confrontati professionalmente con le più importanti realtà nazionali ed europee. Abbiamo analizzato ogni mq della superficie da sottoporre a servizio di cleaning, identificando in maniera analitica le soluzioni ideali per ciascuna area o attrezzatura e conseguentemente avviandone i test prestazionali dal punto di vista igienico e microbiologico. Questo approccio specialistico ci consente di ottimizzare le prestazioni, ridurre l’impatto inquinante, i tempi di pulizia e la quantità d’acqua utilizzata e di adempiere alle nostre prerogative in quanto a gestione della qualità e sicurezza alimentare.

Industria lattiero casearia

Trovandoci in condizioni di alta concentrazione di grassi organici, spesso addensati in aree difficilmente raggiungibili meccanicamente, lo studio per questo settore si è sviluppato in maniera particolarmente approfondita.
Abbiamo attivato specifici programmi di lavaggio in impianti CIP e per la deter-disinfezione di attrezzature in acciaio, pastorizzatori, tubazioni, serbatoi e centrifughe, diradando la necessità di trattamenti acidi disincrostanti e prevenendo la formazione del calcare. Evitiamo dunque di corrodere le attrezzature e abbattiamole manutenzioni straordinarie.

Wine and beverage

Nelle industrie enologiche, di produzione e imbottigliamento acqua e bevande, la presenza di cisterne e contenitori di stoccaggio richiede accurate procedure di rimozione dei residui e di tutela delle superfici, sia interne che esterne.
Siamo in grado di intervenire in maniera efficace, ma non aggressiva, su cemento vetrificato, acciaio inox, tini e barrique in legno. Rimuoviamo tartrati, grasso e materia organica di ogni tipo, rispettando le superfici e facilitando le operazioni di pulizia.

Produzione dolciaria da forno

In questi ambienti è necessario eliminare la carica batterica e prevenire la formazione di muffe e colonie microbiche. L’azione combinata di uno sgrassante e di un disinfettante ci permette di centrare l’obiettivo e mettere in sicurezza l’intero processo produttivo. Riusciamo a mantenere alti standard di qualità grazie a interventi mirati per ciascun tipo di attrezzatura, che si tratti di macchine impastatrici, sfogliatrici, lavastampi, forni a convezione, abbattitori e impianti CIP.

Produzione agricola e ortofrutticola

Le metodologie dedicate alle aziende agricole, ortofrutticole e conserviere rispondono a esigenze di sanificazione diffusa e capillare, con l’ausilio di pochi prodotti. L’azione sanificante deve inoltre essere rapida e garantire l’efficace abbattimento delle residualità. L’intervento è caratterizzato da azioni su sporchi organici ostinati, su piani di lavoro, rivestimenti e pavimentazioni di diversa natura, esercitando una duplice attività di prevenzione e manutenzione.

Produzione bio

Affianchiamo con orgoglio le strutture produttive che adottano pratiche eco-compatibili. Il percorso di detergenza sostenibile – già saldamente al centro dei valori di Ècosì – trova una sua diretta applicazione nei sistemi di pulizia delle aziende agro-alimentari a vocazione biologica.